Registrati ed ottieni subito un coupon di sconto del 5%
Agrietica

Il Consorzio Agrietica rappresenta un incubatore sociale di Imprese che, a vario titolo, si occupano di realizzare interventi volti alla produzione ortofrutticola in pieno campo e in serra, all’allevamento del bestiame ovi-caprino-bovino, all’olio extra vergine di oliva, e di produzione di beni da destinare alla trasformazione in conserve e formaggi grazie alla realizzazione di un caseificio e di un laboratorio per la trasformazione dei prodotti agricoli.
Tali prodotti sono commercializzati con un marchio Etico Sociale, “AgriEtica”, e distribuiti mediante vendita a Km 0, porta a porta, online, all’ingrosso nei supermercati del territorio e nel punto vendita dei prodotti tipici locali sito a Castelbuono, in via Cefalù n. 6.

Azienda Agricola Cirrito

Paolo, 24 anni, Teresa 21 anni, Andrea 34 anni: messi insieme non compongono neppure un secolo, eppure sono una forza della natura. Paolo, Teresa e Andrea sono l’anima e il cuore di un caseificio che produce bellezza: bellissimo il luogo in cui sorge; bellissime le mucche che si trovano ovunque (in stalla, al pascolo, nel parcheggio, nei viali, dietro l’angolo… sono le padrone); bellissimo il sapore di latte, puro, semplice, intenso, fresco e mai bastevole del formaggio creato da questi 3 ragazzi.
Alle spalle di questi giovani coraggiosi ci sono famiglie che, da generazioni che si perdono nel tempo, allevano bovini e producono formaggi, e ci sono costanti studi per garantire la massima igiene e qualità dei prodotti.
Un caseificio che è un’esperienza dell’anima, un formaggio indimenticabile.

Bergi

Agricoltura biologica al 100 per 100 per 100 cento ettari di terreno incastonati nelle colline limitrofe a Castelbuono.
E trasformazione delle materie prime in eccellenza gastronomica: Bergi è ormai un marchio pluripremiato, e riconosciuto anche internazionalmente, per l’estrema cura con cui realizza miele, olio, paté, marmellate il cui gusto è un’esperienza non solo per i sensi, ma anche per l’anima.
I prodotti sono realizzati esclusivamente all’interno dell’azienda con l’attento controllo di ogni fase – dalla raccolta al confezionamento – da parte della famiglia Di Garbo, cuore pulsante a appassionato di un’impresa che ha fatto dell’agricoltura biologica la missione di una vita, anzi: di 3 generazioni di vite.

Caseificio Il Principe

L’arte casearia interpretata come costante sperimentazione di metodi e sapori: Il Principe gode di una esperienza così consolidata nel tempo da osare accostamenti ammalianti tra gli aromi e il formaggio, da offrire forme della tradizione con gusti innovativi, da stupire per la freschezza dei tipi più rinomati di caseificazione.
Il Caseificio Il Principe vanta materie prime a “km 0” e un rigoroso controllo della filiera produttiva – dai pascoli fino al confezionamento del formaggio – che rendono l’assaggio delle disparate varietà come un viaggio in terre accoglienti e generose.

Coop. Don Bosco

Ogni mattina le campagne di Lascari brulicano di donne ed uomini operosi dentro distese profumate di alberi di agrumi: sono i soci della Cooperativa Don Bosco, realtà fortemente radicata nelle tradizioni di un territorio che viene amato e rispettato da ogni socio, coltivato e protetto da ogni mano, forte e rugosa, di ogni socio, interpretato e sviluppato dai sogni testardi di ogni socio.
La Cooperativa Don Bosco gli agrumi non li produce, li preserva, li ama e li cura come creature indispensabili: e tali sono gli agrumi della cooperativa, elementi essenziali di una dieta che pretende anche dalla frutta assoluta naturalezza, tracciabilità e qualità sensoriali di altissimo livello.

Lo Monaco e Li Castri

Quasi 100 anni di esperienza intorno e dentro le olive, quel frutto pregiato della terra siciliana che le famiglie Lo Monaco e Li Castri conoscono in tutte le sue potenzialità di gusto: con uno stabilimento di 6.000 mq. l’azienda trasforma ogni piccola drupa, verde o nera, secondo le ricette della tradizione come la “salamoia” o sott’olio, farcite o condite, tagliate a rondelle o a barchetta.
All’eccellenza della preparazione e conservazione delle olive, negli ultimi anni si è affiancata la produzione di altre conserve gastronomiche, come i funghi alla boscaiola, i funghi alla contadina, i carciofi sott’olio, il pomodoro secco e le melanzane sott’olio, la giardiniera sott’aceto, i paté e molto altro: un universo colorato di sapori che possono accompagnare qualunque occasione con la consapevolezza di una qualità delle materie prime certificate fin dalla produzione.

Panificio Badamo

Fare il pane può essere un mestiere: per il Panificio Badamo è una missione.
La farina è del tipo “Timilìa” (o Tumminia), molita a pietra perché si mantenga inalterato il “germe di grano”, uno dei tre elementi di cui si compone il chicco, ricco di aminoacidi, sali minerali, vitamina E e le vitamine del gruppo B.
La lievitazione dura almeno 6 ore e il lievito utilizzato è la cosiddetta “biga”, un preimpasto composto da 99% di farina, 50% di acqua e 1% di lievito di birra.
Il risultato è un pane aromatico, altamente digeribile, a lunga conservazione (anche più di 1 settimana) e dalla consistenza morbida: il compagno ideale di qualunque pasto.

Paolo Forti

Un’azienda che da 50 anni dona alla colazione il sapore inimitabile della tradizione.
Una famiglia dedita da generazioni alla produzione di biscotti e che guarda al futuro con la ricerca di ingrediente sempre più naturali.
Una linea di prodotti che non cede all’omologazione del sapore, all’economicità degli ingredienti, alla velocità di produzione.
Un’azienda, una famiglia, i prodotti da forno più autentici che la cultura culinaria madonita possono offrirti.

Pasta Bia

Lentamente, lentamente, lentamente: potrebbe essere questo lo slogan dell’azienda Pasta Bia che ha sostituito la fretta con la qualità. Così la produzione della pasta – fresca e secca – è svolta soprattutto da mani sapienti di artigiani appassionati e l’essiccazione del composto (acqua e semola di grano duro) non dura meno di 10 ore e si svolge in un “forno” a basse temperature: perché tutte le caratteristiche organolettiche del grano si mantengano invariate e arricchiscano un sapore di pasta fatta in casa.
Lentamente, lentamente, lentamente è anche un invito: gustare la Pasta Bia concedendosi il tempo di scoprirne l’unicità.

Soc. Coop. Il Girasole

Società cooperativa ormai attiva da anni nell’agricoltura sociale, Il Girasole si distingue per la produzione di un olio dalle caratteristiche peculiari e inimitabili: grazie alla spremitura a freddo di olive di varietà madonita, questo olio è ideale sia per le pietanze fredde che per l’uso nelle preparazioni a caldo. Un olio interamente prodotto a “km 0”, dalla raccolta alla spremitura e poi il confezionamento, con il coinvolgimento di decine di giovani che in questa cooperativa hanno investito, e continuano ad investire, tutto il loro impegno.

Vallolmo

Il pastificio Vallolmo si trova a Valledolmo, un piccolo centro agricolo alle pendici delle Madonie dove, da tempo, si produce un grano duro rinomato per le sue eccellenti caratteristiche organolettiche.

Rispetto e dedizione sono i principi a cui si ispira la quotidianità del Pastificio Vallolmo. L'azienda è una struttura all'avanguardia, capace di lavorare la semola di grano duro lentamente ed a temperature moderate, lasciando inalterati gusto e proprietà nutrizionali della materia prima.

Una filiera a chilometro zero, a garanzia di una pasta assolutamente genuina, dall'inconfondibile gusto del grano duro maturato al sole di Sicilia.

Registrati ed ottieni subito un coupon di sconto del 5%