Registrati ed ottieni subito un coupon di sconto del 5%
 
Le Madonie
Primo maestoso incresparsi della terra che dà l’avvio alla catena montuosa che attraversa tutta l’Italia, le Madonie sono monti che segnano il centro settentrionale della Sicilia, spingendosi fino a lambire il mare.
Sembra che la storia geografica delle Madonie abbia avuto inizio nel Triassico medio inferiore, circa tra 250 e 200 milioni di anni fa: un’età che le nostre montagne portano con fierezza nei propri pendii e nelle valli, nelle vette e nelle selle dove terre e rocce conservano spesso una naturalità incontaminata.
Pizzo Carbonara è la vetta più alta, con i suoi 1.979 m s.l.m., mentre sorgenti, torrenti e fiumi sgorgano e solcano ogni versante rendendo il paesaggio di una varietà emozionante.
La macchia mediterranea, ricca di euforbia, mirto, lentisco, oleastro, corbezzolo, ginestra, insieme al sughero e al leccio sono i protagonisti della flora fino alla quota degli 800 metri, per lasciare il palcoscenico alle querce fino ai 1.400 metri. Alle quote più alte i fitti boschi sono prevalentemente di faggio. La fauna di un paesaggio vegetale così ricco non può che essere altrettanto ricca: martora, daino, volpe, istrice, gatto selvatico, ghiro, furetto, e nel cielo l’aquila imperiale, il nibbio reale, il falco pellegrino, la poiana, il corvo imperiale, il gheppio, l’upupa sono solo alcuni degli abitanti queste montagne dalla storia così densa da sembrare spesso impenetrabile. 

Dei 26 paesi che sorgono sulle Madonie è impossibile tracciare una storia comune: né renderebbe giustizia al profondo attaccamento che queste comunità hanno nei confronti dei propri territori, vivendoli e rivendicandoli come un unicum che esprime soprattutto una profonda passione. E la stessa passione è vissuta nei paesi delle Madonie per le tradizioni, per la Storia di ogni famiglia, per i modi di vivere il territorio, per la conservazione della natura, per la memoria di gesti, pratiche ed arti che rendono i prodotti di queste terre una esperienza irripetibile.

Registrati ed ottieni subito un coupon di sconto del 5%